top of page
  • Immagine del redattoreLa Piras

Matrimonio in settimana

Aggiornamento: 17 apr 2020

Vantaggi dello sposarsi in un giorno infrasettimanale.


Abbiamo già visto insieme quante coppie famose hanno detto Si proprio in un giorno feriale, scopriamo adesso insieme quali potrebbero essere i lati positivi del decidere un giorno infrasettimanale per le proprie nozze.


1- Organizzare il matrimonio in tempi più rapidi

Eh si. Se vuoi sposarti presto e hai un luogo del cuore, scegliere un giorno della settimana ti permette di non dover aspettare un anno intero (o forse due) per quella location! Alcune Chiese si possono prenotare non prima di un anno di anticipo, le coppie a volte fanno la fila per tutta la notte per potersi accaparrare quel giorno l’anno seguente. E invece voi, per esempio, vi presenterete il 2 maggio ad un orario che vi è comodo, circondati da persone che vi diranno per tutto il tempo che il 2 maggio del prossimo anno è già tutto prenotato perché loro sono lì da presto. Voi carinamente risponderete “ah si bravi tutti, ma a noi interessa il 15 settembre di quest’anno, che è mercoledì, speriamo sia libero!”, entrerete, con molta probabilità la data sarà libera, fermerete la Chiesa e uscirete soddisfatti e felici. Bellissimo. No stress. Tutto questo solo 4 mesi prima delle nozze.


2- Meno possibilità di incontrare altri sposi

Alcune Chiese o Comuni hanno un calendario serratissimo, delle celebrazioni nello stesso giorno. Scegliendo un giorno infrasettimanale non rischierete di incontrare al vostro arrivo quelli del matrimonio precedente che stanno festeggiando, o alla vostra uscita quelli del matrimonio successivo che stanno arrivando.



3- La scelta della data

Potete scegliere la data che più vi rappresenta, il giorno in cui vi siete conosciuti, il giorno del primo bacio, il giorno che hai conosciuto i suoi genitori, insomma, una data significativa che non deve cadere necessariamente di sabato o domenica


4- Molte meno probabilità che i tuoi invitati abbiano un altro matrimonio

Sposarsi in settimana è ancora poco usato perciò è molto improbabile che i tuoi invitati abbiano per la stessa data un altro matrimonio, ci sarete solo voi e nessuno dovrà scegliere a quale matrimonio partecipare!




5- Sarete circondati da persone che tengono molto a voi.

Un matrimonio infrasettimanale obbliga nella maggior parte dei casi le persone a prendere un giorno di ferie, chi vorrà esserci non batterà ciglio. Chi si infastidirà non vi vuole bene abbastanza. Se scegliete il venerdì, magari di sera, i vostri invitati probabilmente dovranno chiedere solo mezza giornata di ferie. Se scegliete il lunedì, avrete degli invitati riposati che approfitteranno del vostro matrimonio per rendere un po’ più lungo il weekend.


6- Gli invitati risparmieranno sui trasporti

Se avete persone che devono raggiungervi da lontano troveranno molta più disponibilità di voli low cost, biglietti di treni e navi. Viaggiare in settimana costa sempre di meno.



7- Gli spostamenti in macchina saranno più comodi

Avete presente la statale 16 in estate, il sabato pomeriggio o la domenica pomeriggio? Ecco, scegliendo di sposarvi in settimana eviterete di restare in coda sulla statale quando dalla Chiesa (o comune) dovrete raggiungere la sala ricevimenti! Meno stress per tutti!


8- Avrete la sala del ricevimento a disposizione solo per voi

Alcune sale ricevimenti hanno possibilità di festeggiare più matrimoni nello stesso momento potendo contare su più sale a disposizione. Scegliere un matrimonio infrasettimanale significa con molta probabilità una location solo per voi, dove non rischierete di incontrare altri sposi o invitati di altri matrimoni all’ingresso.



9- Avrete i fornitori tutti per voi

Molti grandi studi fotografici, catering o wedding planner, nei weekend, soprattuto in primavera ed estate, si trovano ad avere in contemporanea 2, 3 o anche 4 matrimoni lo stesso giorno. Scegliendo un giorno infrasettimanale sarete sicuri di non dover dividere il vostro professionista preferito con nessun altro. Una bella sicurezza! NB: io non prendo mai più di un matrimonio nello stesso giorno e valuto anche se prendere o non prendere i matrimoni il giorno prima e il giorno dopo. Preferisco, per una questione di etica professionale, dedicarmi completamente a ogni singolo matrimonio con il 100% delle energie, senza correre il rischio di finire un matrimonio alle 2 di notte e dover iniziare il giorno dopo alle 8 del mattino con un nuovo matrimonio.


10- Potreste avere degli sconti o dei vantaggi da parte dei fornitori

Non tutti i fornitori, ma molti, praticano degli sconti o dei vantaggi per chi si sposa nei giorni infrasettimanali. Senza contare che per fiorai, wedding planner, parrucchieri, truccatrici e fotografi avrete sicuramente molta più scelta perché saranno tutti abbastanza liberi per una data infrasettimanale e potrete scegliere fra più opzioni. Le location, per esempio, se non applicano uno sconto sul menù come spesso accade, probabilmente riducono il numero degli invitati garantito. Capita spesso che il ristorante nei weekend chieda un minimo garantito. Per esempio nella location "A” chiedono un minino garantito di 120 persone il sabato/domenica, in settimana il minimo garantito scende a 80 persone. Se i vostri invitati sono 80 e non 120, avreste un bel risparmio!


11- Prenotare un albergo è molto più semplice

In caso dobbiate prenotare anche l’alloggio per i vostri invitati, scegliendo una data feriale sarà più facile poter avere un hotel intero solo per i vostri ospiti, invece di dover sparpagliare gli invitati in più alloggi. Immaginate quanto possa essere bello trasformare il vostro matrimonio anche in un’occasione per far stare qualche giorno la famiglia tutta insieme nello stesso posto.


12- Potete risparmiare partendo per il viaggio di nozze in settimana!

Come ho già scritto nel punto 6 il risparmio nei trasporti vale anche per la partenza del tuo viaggio di nozze! Le partenze di martedì, mercoledì e giovedì sono in assoluto le più convenienti, soprattutto per i viaggi intercontinentali!


Avevate pensato a quanti lati positivi può avere un matrimonio infrasettimanale?


Voi quando avete deciso di sposarvi?



 

Se vi occorre un fotografo o un wedding designer contattatemi per un preventivo, l'agenda 2021 si sta già riempiendo!



Vi aspetto giovedì prossimo per scoprire insieme i fiori da utilizzare per un matrimonio ad Aprile!



Se vuoi scoprire quali coppie Vip si sono sposate in settimana ti può interessare questo



31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page