• La Piras

Fiori di Aprile

I fiori e il loro significato per aiutarti nella scelta.

Lo sbocciare della primavera e le giornate più lunghe rendono Aprile il mese che donerà solo gioia agli sposi! Se stai pensando di sposarti ad aprile questo articolo può aiutarti a scegliere i fiori che sbocciano proprio in questo mese!


ROSE

La Rosa è uno dei capolavori della natura, se ne trovano circa 2000 specie, la più comune è quella da tutti conosciuta per il ricordo all’amore e all’affetto, utilizzata tantissimo nei matrimoni. Se le rose tradizionali vi sembrano scontate, potete valutare le varianti da giardino, eleganti e romantiche, con le corolle piene che richiamano molto le peonie. Qualsiasi rosa scegliate, le sembianze e il profumo, alludono alla femminilità, così, indipendentemente dalla tinta, la rosa in bocciolo è sinonimo di castità, mentre quella aperta è la bellezza della giovinezza. In base al colore variano i significati della rosa, facendone un fiore adatto praticamente ad ogni occasione: il rosso simboleggia l’amore e la passione, il rosa la dolcezza, il giallo la gelosia, il bianco la purezza, l’arancione il desiderio.



PEONIE

Dall’aspetto sublime, con la loro corolla piena e colorata, sono uno dei fiori preferiti dalle spose. Il loro significato è timidezza e vergogna. È un fiore con trionfi di colori che coprono la gamma cromatica dal bianco al porpora con spettacolari punte di rosa. Sono da sempre utilizzate nella tradizione medica antica e sono simbolo di amore e di matrimonio felice per le culture orientali. Romantiche e raffinate, fioriscono una volta all’anno, da aprile a giugno, la loro fioritura dura pochi giorni, se amate questo fiore tenetelo presente quando sceglierete la data!



RANUNCOLI

Fiore dai colori allegri e vivaci con un nome particolare che deriva dal latino e significa “piccola rana”, probabilmente per il fatto che spesso i ranuncoli prediligono luoghi paludosi e umidi. Sono fiori delicati che simboleggiano bellezza splendente, mettono sempre il buon umore, sono disponibili in un arcobaleno di colori, sono perfetti da soli o abbinati con più colori. Sono tra i primi fiori a sbocciare in primavera, anche la loro fioritura dura solo qualche mese, perciò aprile e maggio sono perfetti come mesi per poter utilizzare questi bellissimi fiori.



FRESIE

Le fresie simboleggiano il mistero e il fascino, probabilmente questo loro significato è dato dal fatto che fossero fiori poco conosciuti in passato. Oggi sono fiori molto in voga, sono famosissime per il loro caratteristico profumo e sono molto utilizzate nel settore cosmetico per creare shampoo e creme. Iniziano a fiorire in primavera, ma continuano durante tutta l’estate, i loro petali possono essere di diverse tonalità, le più note sono le fresie gialle, ma ci sono anche fresie arancioni, rosse, viola e blu. In un bouquet si mixano bene anche con altri fiori e aiuteranno a renderlo profumatissimo!




ANEMONI

Come i ranuncoli anche gli anemoni fanno parte dei coloratissimi fiori di campo.

Il significato che hanno è quello dell’abbandono, di speranza e attesa. Sono fiori delicatissimi chiamati anche “fiori del vento”, il loro nome deriva dal greco anemos che significa appunto vento, e per la loro fragilità e breve durata. Ne esistono di tantissime varietà e colori, dal bianco o rosa a tonalità più accese, quello più utilizzato è l’anemone coronaria, che ha il centro blu navy. Fioriscono da febbraio ai primi di maggio, ma alcune varietà si possono trovare fiorite anche nel periodo autunnale.



CALLE

Significano amicizia e stima sincera. Sono il simbolo dell’inizio di una nuova vita. Il loro aspetto è unico e inconfondibile, raffinate e bellissime esteticamente, il loro nome deriva infatti dal greco Kalos che significa gradevole, bello, evoca eleganza e nobiltà. Si trovano diverse varianti di colore ma la calla bianca è senz’altro la più famosa.




TULIPANI

Uno dei fiori simbolo della primavera, fioriscono da marzo a maggio. Al contrario di quello che si pensa, e cioè che i tulipani siano olandesi, i tulipani sono originari della Turchia, dove sono sempre cresciuti spontaneamente e dove si è iniziato a coltivarli circa 1000 anni fa. La parola tulipano deriva dal greco turban che significa turbante, dovuto forse alla sua forma, che la ricorda. Anche i bicchieri in cui viene servito il famoso caffè turco sono a forma di tulipano, a Istanbul ad aprile si svolge un festival famosissimo, dei tulipani appunto.

Il loro significato è di una dichiarazione d’amore, del vero amore, in oriente simboleggiano l’amore perfetto. Sono sempre molto chic sia da soli che con altri fiori. Di qualsiasi colore o varietà si scelgano, dai tinta unita a quelli striati, con i petali sfrangiati o variegati, la loro eleganza rimane invariata.



ORTENSIE

Le ortensie hanno come significato il distacco e la freddezza, ma sono comunque usate nei matrimoni per le loro splendide tonalità, che vanno da colori tenui e pastello a colori più vivaci, dal bianco all’azzurro, al rosa, al verde e al violetto. Sono utilizzate tantissimo in Giappone come ornamento, da noi sono molto diffuse negli allestimenti perché essendo fiori di grandi dimensioni sono più convenienti dal punto di vista economico, soprattutto quando si devono addobbare grandi altari. La loro vistosa fioritura inizia proprio ad aprile e continua per tutto il periodo estivo.




LILLÀ

Il significato dei fiori di lillà è quello dei palpiti di amore, di un nuovo amore e di un’emozione che cresce. È un fiore dal profumo leggero e dalla forma elegante, per questo è legato alla sfera dell’amore, di cui coglie le diverse sfumature in base al colore. Le sfumature vanno dal lilla appunto ma anche rosa, blu, viola, rosso porpora e bianchi. Con le peonie sono un abbinamento perfetto! Si trovano solo tra aprile e maggio, hanno una fioritura ridotta, e di solito chi si sposa in questi due mesi non rinuncia al lillà!




ORCHIDEE

Le elegantissime orchidee simboleggiano l’armonia, la raffinatezza, la passione e l’amore.

Sono piante molto chic, conosciute per la particolare bellezza dei fiori e dal suo forte valore decorativo, si trovano di molteplici varietà, le più usate sono le phalaenopsis e le cymbidium. Rappresentano una garanzia d’eleganza, fiore molto sensuale dalle origini mitiche, nato in memoria di Orchide, androgino e bellissimo, il fiore incarna la bellezza assoluta. La primavera è la sua stagione



LISIANTHUS

Fiori che rappresentano eleganza e grazia sono i Lisianthus. Delicati e di diversi colori si adattano a quasi ogni tipo di allestimento, regalando un risultato semplice ma non banale. In Inghilterra è noto come Carro di Venere, e per questo gli viene attribuito il messaggio Vola con me.



PAPAVERI


I papaveri sono fiori semplici e colorati, legati a leggende di guerre e combattimenti come dono di consolazione. Questo significato non ferma il loro utilizzo negli allestimenti matrimoniali perché hanno colorazioni accese e vivaci e rendono molto brioso un allestimento se cercate colori accesi. Non esistono solo nella variante rossa, la più diffusa, ma si possono trovare anche rosa, bianchi, viola, gialli o arancioni. Sono fiori molto delicati, la loro stagione è breve, si iniziano a trovare ad aprile ma tra fine maggio e inizio giugno c’è la loro massima fioritura.




GERBERE

Le gerbere hanno diversi significati a seconda del colore, il rosa simboleggia giovinezza, il rosso amore e vittoria, il giallo la gloria, l’arancio l’allegria. La gerbera evoca subito la primavera, assomiglia e spesso è confusa con la margherita, è un fiore molto amato per i tanti colori, la sua semplicità e bellezza.



MUGHETTI

I mughetti simboleggiano la felicità ritrovata. In Francia è considerato un portafortuna. I fiori hanno la tipica forma a campanula, crescono spontaneamente nei luoghi freschi e sono profumati. Sono fiori simpatici e originali che in abbinamento con altri fiori avranno una resa perfetta.




Se vi occorre un fotografo o un wedding designer contattatemi per un preventivo!


Vi aspetto giovedì prossimo per scoprire insieme altre curiosità del mondo wedding!


29 visualizzazioni

© 2019 by Paola Edvige Piras

Architettura | Arte | Mostre | Design | Arredamento | Viaggi | Eventi | Progettazione | Disegno | Fotografia  | Cinema | Paesaggi | Matrimoni | Creatività | Grafica | Photoshop | CameraRaw | Illustrator | Indesign | Autocad | Sketchup